maggio 2023

4 articles in maggio 2023

TURISTI 

  

 

 

Vagano per le città d’arte, girano per chiese e musei, per rovine di passate grandezze. Sono turisti, impacchettati in gruppi, dietro qualcuno che vigila che non si perdano o sollecito a recuperarne i resti se soccombono al sole d’agosto, o al freddo dell’inverno. Si, perché questa nuova umanità non si ferma mai, vaga in tutte le stagioni e in tutti i continenti, ripercorre le strade dei poveri emigranti che andavano e vanno a guadagnarsi il pane, a cercare una diversa vita, a fuggire la miseria e il pericolo. Ma i turisti per calpestare le medesime strade ci …

Read more →

Il negozio di cappelli di via Gramsci.

 

Vi si vendono cappelli, vari, e di infinite fogge. Non é il solo cappellaio della città, ce n’erano altri. Ma via via hanno chiuso tutti, come i calzolai, gli edicolanti, i negozianti alimentari, e altri, tanti, quasi tutti in ossequio alla globalizzazione, alle multinazionali dei servizi e di ogni altra cosa.  Il negozio che vende cappelli porta con sé un segno di distinzione, parla  di civiltà e benessere di una comunità, di bisogni reali e anche effimeri che coniugano funzionalità con il piacere dell’eleganza o dell’esibizione. Quanto meno la prima è diventata merce …

Read more →

La casa dei Bartoli.

 

      

 

Campagna a ridosso dei binari, che, lasciata la stazione, si dividevano e ancora oggi, nelle due direzioni di Perugia-Firenze l’uno ed Ancona l’altro.          Tirarono un muro tutto intorno a quel tratto di campagna a delimitarne una parte ampia abbastanza per costruirci dentro una fabbrica.                Doveva essere e lo divenne, sorella minore della più grande di Varese. Quella della fabbrica di aerei militari Macchi.     Arrivarono maestranze dalla Lombardia infoltite con quelle locali.    Durò poco, alcuni anni.   Le bombe degli alleati ne fecero scempio insieme e più delle case e monumenti e soprattutto gente della città.     …

Read more →

Lo sviluppo informatico della chirurgia

 

 

 

 

Dai primi lavori negli anni 90 sul tema dei riflessi della biologia molecolare in campo chirurgico si è pervenuti oggi al concetto di “Chirurgia di precisione”. Si vedeva quello che oggi è manifesto, cioè che é nello sviluppo della biologia molecolare la chiave per capire la biologia dei tumori e dunque la possibilità di una proposta chirurgica nel segno di una rimozione efficace ma misurata della neoplasia piuttosto che una resezione mutilante. Nonostante nella chirurgia dei tumori solidi la resezione ampia mantenga un ruolo importante, la biologia del tumore rappresenta la variabile …

Read more →