marzo 2023

3 articles in marzo 2023

Il cordoglio per la morte di Maurizio Costanzo

 

È morto Maurizio Costanzo, giornalista, scrittore, uomo della televisione e dello spettacolo. Pubbliche esequie, lutto in tutta la nazione, diretta televisiva della cerimonia religiosa, presenza delle massime autorità dello Stato, commemorazioni, cordoglio. Un personaggio importante nel mondo delle persone in vista, di quelle che tutti conoscono per la notorietà acquisita soprattutto grazie alla loro presenza pressoché quotidiana nell’elettrodomestico di casa, il televisore. E Maurizio Costanzo era presenza costante da tantissimi anni. Aveva inaugurato intrattenimenti serali con ospiti i più vari, davanti al pubblico in sala e a quello televisivo a casa. …

Read more →

Sullo stupro di Piacenza e analoghi atti delittuosi della cronaca

 

   

 

 

Un giovane uomo, probabilmente sbarcato da uno dei barconi che solcano il Mediterraneo, improvvisati taxi a caro costo, ha stuprato una donna per strada a Piacenza. Quando sono arrivati i carabinieri era ancora intento alla prestazione sessuale. È stato arrestato, poi forse rimesso in libertà e avviato all’iter processuale. Un altro ha accoltellato otto persone, la maggior parte donne, in prossimità della stazione centrale di Milano.  Analoghe violenze si ripetono da alcuni anni a questa parte.      Subito esplode il processo mediatico particolarmente virulento in epoca di diritti, delle …

Read more →

Sanità e oltre

 

 

 

 

Ieri in farmacia un’anziana chiedeva un appuntamento per un’ecografia addominale prescritta dal medico a seguito dei disturbi addominali riferiti.      L’addetta alla funzione ha smanettato sul computer a lungo e dopo ha dichiarato che si era liberato un posto, in un tempo non biblico, presso l’ospedale di Amelia. Significava un viaggio di settanta chilometri, ma la donna non aveva mezzi per andarci.      Un cliente della farmacia le ha suggerito di rivolgersi ad una struttura privata lì vicino dove l’avrebbero fatta in tempi brevissimi, forse nella stessa giornata. Sanità pubblica e privata, tornata oggi prepotentemente di attualità, …

Read more →