dicembre 2016

3 articles in dicembre 2016

il municipio di FolignoÈ morto l’impiegato comunale Piero Pieri

Era stato un alunno della sezione A, Scuola Elementare Piermarini, in Corso Cavour.  Anni 50, il sapore della guerra nell’aria, e insieme la voglia di ricominciare tutto da capo.Piero Pieri era uno dei trentacinque scolari che ogni mattina con la loro cartella, il grembiule, il colletto inamidato chiuso davanti da un fiocco colorato salivano le scale del vecchio Ospitale, diventato da alcuni decenni scuola elementare, percorrevano i corridoi su cui si aprivano le aule . lasciavano i cappotti o quello che gli somigliava sull’attaccapanni fuori della porta ed entravano nell’aula dove li attendeva il …

Read more →

images (2)images (3)images (5)società_professionisti

In condizioni di crisi il corpo umano risponde con una serie di adattamenti che concorrono a configurare il quadro dello shock.
Si danno varie definizioni di questa condizione, a mio parere rimane valida quella che ne dette uno studioso americano: lo squilibrio tra massa di sangue circolante e letto vascolare che lo contiene.
Lo shock si presenta in molte condizioni: emorragia, infarto del miocardio, reazione allergico-anafilattica, stati settici .
I sintomi più comuni sono l’abbassamento della pressione arteriosa, l’aumento della frequenza del polso, la sudorazione, la pelle fredda, il profondo malessere con sensazione di morte imminente.
La reazione è innescata …

Read more →

la sindrome del legamento arcuato mediano

Si tratta di una rara malformazione anatomica che causa una compressione dell’arteria celiaca con conseguente ipoaflusso di sangue agli organi viscerali. la condizione comporta una serie di disturbi da ricondurre a tale sindrome solo dopo che si sono escluse le più frequenti patologie addominali. In questo lavoro si presenta un caso clinico osservato nell’ospedale di foligno.

 …

Read more →