gennaio 2016

5 articles in gennaio 2016

.MARCELLO PACI, Tre giorni in ospedale come ad Alcatraz, Roma, Aracne, 2014, 50, € 6,00.

Protagonista di questo libretto è il corpo: un corpo malato, sottoposto a infiniti esami che non lasciano speranza. Così quel corpo, che nell’esistenza quotidiana cammina abbastanza discreto accanto all’anima, diventato troppo invadente con le sue patologie per le dolorose terapie imposte da una implacabile diagnosi, diventa un peso insopportabile e, in un ultimo scatto di dignità»si ha la tentazione di tornare a casa, in attesa della fine, senza combattere per la guarigione.
Ma la vita sembra essere un’altra cosa rispetto al corpo. La vita minacciata …

Read more →

PRESENTAZIONE

L’opera di Marcello Paci, “ Raccolta di pensieri per sopravvivere al nichilismo,” è una finestra aperta sulla quotidianità di ieri e di oggi, è uno sguardo attento ai grandi temi e alle problematiche complesse che la vita impone con forza, giorno dopo giorno, alla riflessione di una società civile spesso disattenta, superficiale, frettolosa, poco incline alla riflessione.
Attraverso le sue pagine l’autore sembra voler dire che i valori esistono ancora e che la vita potrebbe avere un percorso migliore se tutti agissero secondo coscienza, quella coscienza distratta da falsi modelli e da pretese ricchezze.
L’opera propone una lettura di …

Read more →

Chirurgia endoscopica transanale Scan10004
________________________________________
La chirurgia transanale (TEM, Transanal Endoscopic Microsurgery) rappresenta un classico esempio di come le tecniche endoscopiche possano essere attuate all´interno di organi cavi con l´intento, in casi selezionati, di evitare interventi altamente demolitivi, come per esempio un´amputazione di retto per via addominoperineale con confezionamento di colostomia terminale.
Questo tipo di intervento trova indicazione in tumori benigni villosi sessili con displasia da severa a grave, in carcinomi allo stadio T1 con intento curativo ed allo stadio T3 con in-tento palliativo in pazienti che non possono affrontare un intervento chirurgico demolitivo per controindicazioni di carattere generale anestesiologico e …

Read more →

L’ipertensione arteriosa: non basta curarla con i farmaci, occorre ricercarne la causa.

 

Quante volte si incontra qualcuno di ritorno dalla farmacia o dal medico perché gli è stata trovata la pressione alta e sono stati prescritti farmaci!

Molte sono le cause della pressione alta, tra queste una parte non sono chiaramente identificabili e per questi casi si parla di ipertensione essenziale. Fattori genetici su base familiare sono sicuramente alla base di questa condizione.

Dobbiamo poi considerare stili di vita non corretti, che agiscono come causa principale della pressione alta, o si sommano ad altre condizioni aggravandole.

L’eccesso alimentare, la …

Read more →